La Storia con ironia e violenza

di NAPOLEONE FERLAINO 

Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino.

Il capolavoro di Tarantino che riscrive la storia con ironia e violenza.

Bastardi senza gloria è il film più ambizioso e visionario di Quentin Tarantino, che si ispira al cinema di guerra e di propaganda per raccontare una storia alternativa della Seconda Guerra Mondiale, in cui un gruppo di soldati ebrei americani, guidati dal tenente Aldo Raine (Brad Pitt), si dedica a uccidere e scuoiare i nazisti, mentre una giovane ebrea francese, Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent), cerca di vendicarsi dell’atroce colonnello Hans Landa (Christoph Waltz), responsabile della morte della sua famiglia. Le loro vicende si incroceranno in una notte fatale, in cui il destino del Terzo Reich sarà messo in gioco in una sala cinematografica di Parigi.

Il film di Tarantino è un omaggio appassionato e irriverente al cinema di genere, in particolare allo spaghetti western e al poliziesco italiano. Il regista statunitense crea una sua personale visione della storia, in cui la violenza e l’ironia si mescolano in modo provocatorio e spettacolare. Tarantino non cede alla retorica o al moralismo, ma mostra la crudeltà e la follia della guerra da entrambe le parti, senza distinzioni tra buoni e cattivi, ma solo tra personaggi memorabili e indimenticabili.

La qualità della sceneggiatura e della regia di Tarantino è accompagnata da un cast eccezionale, in cui spiccano le interpretazioni di Brad Pitt, che dà vita a un eroe rude e carismatico, Christoph Waltz, che crea uno dei cattivi più affascinanti e spaventosi del cinema moderno, e Mélanie Laurent, che regala un’immagine di forza e determinazione femminile. Il film è anche un tributo al potere del cinema come arte e come arma, capace di influenzare le menti e di cambiare il corso degli eventi. Bastardi senza gloria è il film più maturo e compiuto di Tarantino, che dimostra di essere uno dei grandi autori del cinema mondiale, capace di divertire, emozionare e stupire il pubblico con la sua maestria e la sua fantasia.

In conclusione, Bastardi senza gloria è un film che tiene incollati allo schermo dall’inizio alla fine, grazie a una sceneggiatura brillante e originale, e a degli effetti speciali impressionanti e realistici. È un film che non lascia indifferenti, che fa riflettere e che fa sognare, che sfida le convenzioni e che celebra la magia del cinema. È un film da vedere e da rivedere, da amare e da odiare, da ricordare e da raccontare. È un film, insomma, da non perdere.

Bastardi senza gloria. Titolo originale: Inglourious Basterds; regia: Quentin Tarantino; sceneggiatura: Quentin Tarantino; fotografia: Robert Richardson; montaggio: Sally Menke; effetti speciali: Uli Nefzer, John Dykstra, Viktor Muller; musiche: AA.VV.; scenografia: David Wasco, Sebastian T. Krawinkel, Sandy Reynolds-Wasco; costumi: Anna B. Sheppard; trucco: Heba Thorisdottir, Greg Nicotero; genere: storico, guerra, azione, thriller, drammatico, commedia; casa di produzione: The Weinstein Company, A Band Apart, Studio Babelsberg, Visiona Romantica; distribuzione: Universal Pictures; origine: Stati Uniti d’America, Germania; durata: 153’; anno: 2009.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi