Bella

di PATRIZIO GULLI’

Un viaggio a quattro zampe di Charles Martin Smith

Un viaggio a quattro zampe è il nuovo film diretto da Charles Martin Smith. Il film si rifà a una storia vera, elemento già noto nei suoi film come vediamo nella produzione dei film “L’incredibile storia di Winter il delfino ”e  “L’incredibile storia di Winter il delfino 2”. Il titolo originale è A Dog’s Way Home, cioè “la via di casa di un cane” .

 

 Il regista in questo film si rifà alla vita di un cane di nome “Bella” e il suo padrone, tra amore e avventura, nella cittadina di Denver, dando voce ai pensieri del cane. Il film inizia con Lucas e la sua ragazza che  riescono a evitare la delimolizione di un vecchio edificio, per proteggere i cagnolini e gattini che vivono li. Entrambi andavano li spesso, a portare loro del cibo, quando un giorno una delle cagnoline, uscì allo scoperto, incuriosita dai due ragazzi, e vedendo questo affetto da parte della cagnolina, entrambi decisero di portarla a casa, chiamandola “Bella”. Poco dopo però il proprietario dell’azienda di demolizione, furioso con i due ragazzi , decide di spargere la voce e riconoscere il cucciolo come “pitbull”, razza che nella provincia di Denver, viene catalogata pericolosa e quindi non adottabile. A questo punto Lucas e la sua ragazza decidono di mandare in un posto più sicuro Bella, e nel frattempo trovare una soluzione per riportarla a casa. Proprio nel momento in cui la trovano, però Bella decide di scappare per ritornare da Lucas, come lui stesso gli aveva insegnato. Da qui in poi la cagnolina affronterà diverse dissavventure, per riuscire a ritornare a casa da Lucas.

 

Il film è costruito in modo molto lineare, abbastanza semplice, ma con il fatto che sia tratto da una storia vera, gli da più significato e importanza e porta lo spettatore, a guardarlo con più curiosità, soprattutto riguardo il finale che puo essere inatteso. Questo permette al film di non essere una banale commedia costruita, ma una piccola ricostruzione di qualcosa di veramente accaduto, dando più forza al film.

Un viaggio a quattro zampe. Regia Charles Martin Smith, W. Bruce Cameron, Cathryn Michon, Gavin Polone, Peter Menzies Jr. Durata 96’. USA, Anno 2019. Distribuzione Sony Pictures Entertainment Italia.

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi