Il duro lavoro ripaga

di PATRIZIO GULLI’

Hustle di Jeremiah Zagar

Hustle è un film del 2022 diretto da Jeremiah Zagar, distribbuito inizialmente negli stati uniti, e dal 3 giugno 2022 anche in Italia da Netflix.Adam Sandler, uno degli attore statunitenzi più riconosciuti a Hollywood  e LeBron James, cestista statunitense, professionista nella NBA con i L.A. Lakers, sono i produttori del film. Il film è una commedia con una durata di 117 minuti, e i temi trattati sono quello drammatico e lo sportivo.

Il personaggio principale è Stanley Sugerman, ex giocatore di Basket, ora con il ruolo di scout per i Philadelphia 76ers, ma con l’ambizione di diventarne un giorno l’assistent coach. Inizalmente il suo sogno si realizza, ma proprio in quel momento, il proprietario della società, non che la persona che ha sempre creduto in lui, e che gli aveva dato quella possibilità, dopo anni di duro lavoro, muore all’improvviso. Stanley ritorna cosi a rifare il suo vecchio lavoro, e per riprendersi i posto da assistent coach, dovrà ritornare a viaggiare e cercare l’elemento mancante della squadra. Gira il mondo e proprio nel momento in cui sta per mollare, la vita gli mette davanti un talento sconosciuto, Bo Cruz, un semplice ragazzo con un passato difficile che vive in Spagna, insieme alla mamma e la figlia, in cui vede un futuro brillante. Durante questo viaggio, entrambi dovranno attraversare dei problemi del passato, e lo faranno insieme. La storia che viene raccontata è in parte vera, infatti l’obbiettivo del film è quello di ricostruire la storia di molti atleti che poi sono arrivati a giocare nell’NBA. Nel film infatti vediamo sia giocatori che tutt’ora giocano e anche ex giocatori professionisti.

Il film sin dall’inizio ha riscontrato un ottima risposta dal pubblico, e questa cosa non è mai da sottovalutare. Infatti una delle scene del film, non ché quella che ne racchiude il significato, in poco tempo diventa una fonte di motivazione, che viene ripresa da molti social è diventa virale. Questo elemento fa sì che che il film stesso prenda un significato anche e soprattutto motivazionale, che spinge il pubblico ad andarlo a vedere, pur non essendone a conoscenza.

Questo tipo di pubblicità al giorno d’oggi, è fondamentale, e racchiude in sé un ruolo influenzante sugli spettatori che prima non c’era, e grazie alla quale anche film non molto noti, raggiungono una fama maggiore. Da una visione più oggettiva, possiamo notare che la costruzione, non cade mai nel banale, perché film di questo tipo, racchiudono in se quella parte di veridicità, che fa si che non sembri tutto sola finzione, ma anche un modo di ridare a chi guarda il film il significato più autentico. Possiamo dire tranquillamente che il titolo, racchiude in sé tutto il significato. Quello che rende tutto possibile nel film e anche nella vita, è l’ossessione per qualcosa, la fame di arrivare a quell’obiettivo, anche nei momenti più difficili, il non arrendersi mai, perché è soltanto con il duro lavoro e non solo con il talento che si conquistano le cose.

Hustle. Regia Jeremiah Zagar, Adam Sandler, Robert Duvall, Ben Foster, Queen Latifah, Juancho Hernangomez, Anthony Edwards, Durata 117’, USA, 2022. Distribuzione Netflix.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi