Alcuni appunti e regole utili allo sviluppo di una newsletter.
Perché una newsletter?
La newsletter fa parte delle strategie di engagement di una rivista.
La condizione necessaria per riceverla è essere iscritti. Lato editore, ciò permette di creare un database di contatti.
A chi si rivolge? Pubblici attivi e fidelizzati vs pubblici passivi.
Come per tutte le strategie di public engagement sul web, anche la newsletter deve rispettare un criterio di periodicità.
Come creare una Newsletter
Noi ci affidiamo a MailChimp, un servizio gratuito fino a 2000 indirizzi, con un CSM molto simile a quello di WordPress, composto da un “visual builder” abbastanza intuitivo e performante.
Mailchimp permette, grazie alla funzione “audience”, di archiviare e gestire la propria lista di contatti. Si tratta di un database a cui è possibile aggiungere diversi campi, in modo da personalizzare al meglio la lista dei propri iscritti.
Il layout della nostra newsletter è stato realizzato da Giacomo Tagliani. Ecco la sua struttura:
Obiettivi e risultati di una Newsletter
Mailchimp offre un tool molto potente per valutare e migliorare i risultati delle proprie campagne. Vediamo un esempio.
Per riassumere, ecco le fasi principali per lo sviluppo di una Newsletter: costruire un database di contatti, selezionare una piattaforma per la gestione dei contatti e l’invio della newsletter (costi/benefici), ideare e progettare il layout, individuare una periodicità e trasmettere con regolarità, monitorare il gradimento.