Il tempo scorre

di PATRIZIO GULLI’

In Time di Andrew Niccol

In Time è un film scritto e diretto da Andrew Niccol, pellicola fantascientifica drammatica distopica, del 2011. Il paese di produzione sono gli Stati Uniti, lingua originale l’inglese e il film ha una durata di 109 minuti. Il tema come in altri film di Andrew Niccol, riguarda il futuro e la fantascienza.

La storia si sviluppa nel 2169, un futuro in cui le persone sono programmate geneticamente, per cui possono invecchiare solo fino a 25 anni. Nel momento in cui si raggiunge questa età, sul braccio di ogni persona compare un timer, fermo dalla nascita, che garantisce un anno di vita, e ferma l’invecchiamento, ma una volta terminato si muore. Ogni persona può guadagnarsi del tempo lavorando, ma i costi ogni giorno sono sempre più cari, e questo provoca tantissime morti, tranne per i poteri alti della società, che hanno tempo illimitato e che amministrano il tempo nonché la vita delle persone. Il protagonista del film è Will Salas, che vive con la mamma, nel distretto 12, detto“ il ghetto”. Il film si sviluppa nel momento in cui Will conosce un uomo, in un bar mentre cerca di consumare il suo troppo tempo, in un luogo, però, in cui si faceva fatica a guadagnarsi un giorno in più. Will conoscendo, il rischio, chiede all’uomo di andarsene, perché non al sicuro, ma l’uomo non lo ascolta. Poco dopo però nel bar arrivano i Minutem, un gruppo di ladri del distretto, mentre tutti scappano, Will decide di aiutare l’uomo a scappare, riuscendoci. L’uomo però non era felice della sua vita e del  tempo a sua disposizione, quindi nella notte decide di regalare a Will il suo tempo, 116 anni e, dopo questo eroico gesto, si suicida. Questo evento mette in allarme le parti alti, i Guardiani del Tempo, che iniziano a cercare Will, incolpandolo di omicidio. Will nel frattempo, spera di fare un regalo alla mamma, che da li a poco sarebbe morta, non avendo più tempo e non riuscendo neanche a salutarla per l’ultima volta. Da questo momento Will trovandosi solo e con 116 anni a disposizione, decide di combattere quel regime, che vedeva l’alta società avere tempo illimitato di vita, mentre la povera gente era costretta a morire tutti i giorni. In questo suo viaggio non sarà solo.

Il film ha l’obbiettivo di far capire quanto sia prezioso il tempo che abbiamo. Questo, nel lungometraggio, determina infatti la ricchezza delle persone. La costruzione del film, può tranquillamente riprendere la nostra società, con il troppo potere in alto, e la bassa società costretta a sopravvivere.

In Time. Regia Andrew Niccol. Con Olivia Wilde, Amanda Seyfried, Alex Pettyfer, Justin Timberlake, Johnny Galecki, Matt Bomer, Cillian Murphy, Elena Satine, Durata 109’. USA 2011. Distribuzione Medusa.

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi