Un classico al femminile

 

Piccole donne è un film del 2019 diretto da Greta Gerwig, basato sull’omonimo romanzo di Louisa May Alcott. Il film segue la storia delle quattro sorelle March – Jo, Meg, Amy e Beth – durante la guerra civile americana, mentre navigano attraverso la transizione dall’infanzia all’età adulta e scoprono il loro posto nel mondo. 

 
Una delle prime cose che colpisce nel film è la sua regia magistrale da parte di Greta Gerwig. La sua abilità nel creare una narrazione fluida e coinvolgente è evidente fin dalle prime scene. Utilizzando sia flashback che sequenze non lineari, Gerwig riesce a catturare l’essenza del romanzo in modo dinamico ed emozionante. 

 
Il cast eccezionale è un altro punto di forza di “Piccole donne”. Saoirse Ronan interpreta Jo March, la protagonista ribelle che sogna di diventare una scrittrice. La sua performance è intensa e commovente, portando sullo schermo tutta la determinazione e la passione di Jo. Florence Pugh brilla nel ruolo di Amy, trasformando un personaggio spesso sottovalutato in una figura complessa e affascinante. Emma Watson, Eliza Scanlen e Timothée Chalamet completano il cast con interpretazioni altrettanto brillanti. 
 
La sceneggiatura della Gerwig è un’altra componente di rilievo del film. Riesce a mettere in risalto le sfumature e le complessità dei personaggi, offrendo una raffinata analisi delle dinamiche familiari e dei conflitti interiori delle ragazze March. Inoltre, la scelta di mantenere il finale aperto, lasciando spazio all’interpretazione del pubblico, aggiunge un elemento di suspense e mistero. 
 
La direzione artistica e la fotografia di Piccole donne meritano una menzione speciale. L’atmosfera retrò e i dettagli accurati ricostruiscono in modo impeccabile l’epoca della guerra civile americana. I costumi e gli ambienti sono ricchi di dettagli, enfatizzando l’estetica e l’importanza dell’epoca in cui è ambientata la storia. 
 
Infine, la colonna sonora di Alexandre Desplat completa il quadro generale del film, creando un accompagnamento emotivamente coinvolgente per le vicende delle sorelle March. 
 
In conclusione, Piccole donne è un film straordinario, fedele allo spirito del romanzo originale; eppure, capace di illuminare nuovi aspetti delle protagoniste. La regia di Greta Gerwig è magistrale, il cast offre performance superbe e la sceneggiatura è profonda e ben strutturata.  

È un’opera che affascina, commuove e offre una prospettiva rinfrescante su un classico della letteratura. 

Regia: Greta Gerwig. Sceneggiatura: Greta Gerwig. Musiche: Alexandre Desplat. Produttore: Amy Pascal, Denise Di Novi, Robin Swicord. Fotografia: Yorick Le Saux. Scenografia: Jess Gonchor. Costumi: Jacqueline Durran. 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi