Politicamente fantasy

Game of Thrones è una serie televisiva basata sulla serie di libri “A Song of Ice and Fire” scritta da George R.R. Martin. La trama si svolge in un mondo fantastico, popolato da diverse casate nobiliari che lottano per il controllo del Trono di Spade.  
 
Una delle caratteristiche distintive della serie è il suo ambiente medievale con elementi di fantasia. Gli scenari sono estremamente dettagliati e ben realizzati, trasportando lo spettatore in un mondo completamente immersivo. I costumi, le ambientazioni e gli effetti speciali contribuiscono a creare un’atmosfera coinvolgente e autentica. 
 
La storia è ricca di intrighi politici, tradimenti e guerre, mantenendo costantemente lo spettatore sul filo del rasoio. I personaggi sono profondamente sviluppati e complessi, ognuno con i suoi obiettivi, alleanze e segreti. La tensione emotiva che si crea tra i diversi personaggi è uno dei punti di forza dello show. 
 
Inoltre, la serie sfida le convenzioni tradizionali delle storie fantasy, rinunciando alle tipiche narrazioni “eroe contro cattivo”. Game of Thrones mette in risalto la complessità morale dei personaggi, mostrando che nessuno è completamente buono o completamente malvagio. Questo aspetto rende la trama più realistica e coinvolgente. 
 
Gli attori che interpretano i vari personaggi sono talentuosi e offrono performance convincenti. La loro bravura nel dare vita a personaggi così diversi e complessi è notevole. Alcuni attori come Peter Dinklage, che interpreta Tyrion Lannister, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti per le loro interpretazioni. 
 
La serie ha anche una colonna sonora epica e coinvolgente, che sottolinea le emozioni intense delle scene. La musica, composta da Ramin Djawadi, aggiunge un ulteriore livello di profondità alla storia e rimane impressa nella mente dello spettatore anche dopo aver finito di guardare un episodio. 
 
Tuttavia, va notato che la serie è stata oggetto di alcune critiche per la sua conclusione. Molti fan hanno espresso delusione per alcune scelte narrative degli ultimi episodi, sostenendo che non siano all’altezza del resto della serie. Nonostante ciò, la maggior parte degli episodi precedenti possono essere considerati opere d’arte televisiva. 
 
Complessivamente, Game of Thrones è una serie televisiva straordinaria che ha ridefinito il genere fantasy in televisione. Con una trama avvincente, personaggi indimenticabili e una produzione di altissima qualità, la serie ha lasciato un’impronta duratura nel panorama televisivo.  

Nonostante le controversie sulla conclusione, rimane comunque una visione imperdibile per gli amanti del genere fantasy e della narrativa intrigante. 

 

Ideatore: David Benioff, D.B Weiss. Scenografia: Gemma Jackson (s1-s3), Deborah Riley (s4-s8). Musiche: Ramin Djawadi. Costumi: Michele Clapton, April Ferry. 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi